Curata e condotta da persone con problemi di disagio mentale seguiti dall’Assl di Oristano
Andrà in onda domani, sabato 12 maggio, alle ore 11.30 e in replica alle 17.30 sull’emittente radiofonica oristanese Radio Cuore (frequenza 97 megahertz), la seconda puntata di ‘Fuori di Hertz’, la prima trasmissione in Sardegna curata e condotta da persone con problemi di salute mentale.
Realizzato da Radio Cuore in collaborazione con il Dipartimento di Salute mentale e dipendenze della Ats-Assl Oristano, il programma è coordinato dalla giornalista Vanna Fenu. Ai microfoni e alla parte tecnica sono alcuni utenti dei Csm (Centri di salute mentale) che selezionano i temi da approfondire e i brani musicali da mandare in onda, oltre che curarne la registrazione.
Il primo servizio sarà dedicato ai quarant’anni della legge Basaglia, con una panoramica sui dati del disagio psichico in Sardegna e in Italia. Si parlerà poi della Dream World Cup, il mondiale di calcio a 5 per persone con problemi di salute mentale che si giocherà a Roma dal 13 al 16 maggio, un mondiale a cui parteciperanno, con la maglia azzurra, anche tre atleti oristanesi. La chiusura come di consueto sarà dedicata allo spettacolo, con un servizio sul nuovo tour di Vasco Rossi. Il tutto sarà intervallato da brani musicali.
Quello di ‘Fuori di Hertz’ è un pionieristico e impegnativo esperimento che non solo rappresenta un percorso terapeutico e formativo per chi vive il problema del disagio psichico, ma un vero e proprio modo per far uscire dal cono d’ombra dell’isolamento persone troppo spesso stigmatizzate a causa della propria malattia, un modo per far sentire la loro voce e permettere a chi ascolta di superare i pregiudizi che spesso ruotano intorno a questo mondo.
Chi non potesse seguire la trasmissione in diretta potrà riascoltarla sulla pagina Facebook dedicata ‘Radio Cuore – Fuori di Hertz’ o su quella istituzionale ‘Assl Oristano’.
Venerdì, 11 maggio 2018
Lascia un commento